Occhiali da sole graduati: come sceglierli?

Occhiali da sole graduati: come sceglierli?

Il mercato italiano dell’occhialeria rappresenta il fiore all’occhiello per il settore economico interno basato su una distribuzione capillare e strutturata su negozi e basata sul rapporto diretto col pubblico.

Occhiali da sole.

Ieri semplice accessorio di moda.
Oggi (anche a fronte di un uso molto più frequente di lenti graduate) è un oggetto che assolve a compiti sia stilistici sia terapeutici.

Sotto questo fondamentale ultimo punto di vista, funge sia come scudo protettivo contro i raggi UV, sempre più invasivi, sia come vero e proprio supporto correttivo dei difetti visivi più comuni, come astigmatismo, presbiopia o miopia.

Cenni storici sugli occhiali da sole (graduati e non)

In molti ne riconducono la primordiale origine addirittura tra preistoriche popolazioni artiche che utilizzavano prototipi in montatura di osso (ovviamente) privi di lenti e con fenditure usati per difendersi dai riflessi della neve.

Successivamente nell’antica Roma il suo primo storico utilizzatore sarebbe stato addirittura l’imperatore Nerone che era solito utilizzare lenti colorate per godersi gli spettacoli gladiatori.

Ritroviamo poi storici modelli di occhiali da sole con lenti in cristallo di quarzo nella Cina del 1200, utilizzati dai giudici che nei tribunali erano soliti indossarli per non fare filtrare espressioni di alcun tipo a beneficio degli interrogati.

Il primo uso moderno si attribuisce a James Ayscough che nel 1752 comincia a utilizzare lenti colorate teorizzando capacità curative a beneficio di persone non vedenti.

Alcuni rilevarono effetti benefici nella cura della sifilide.

Negli anni successivi e in epoca moderna gli occhiali da sole diventano simbolo identitario e di stile di personaggi della cultura e dello spettacolo.

Vi immaginate i Blues Brothers senza i loro occhiali neri? E Tom Cruise in “Top Gun” senza i suoi iconici Ray Ban?

Il resto è storia: quella di un accessorio non più accessorio, invalso nell’ordinarietà del modo di essere e di presentarsi di tutti, entrato ormai di diritto nell’uso quotidiano di chiunque per disegnarne il personale stile e definirne status e personalità.

Cenni economici sul mercato degli occhiali da sole

Dopo la planetaria crisi economica legata al Covid il mercato della occhialeria italiana ha ripreso un trend di tutto rispetto segnando nel 2023 un giro di affari di oltre 5,52 miliardi di euro con un incremento dell’8,4% rispetto all’anno precedente.

Un mercato florido e in continua ascesa che in Italia si struttura attraverso una rete di distribuzione classica (tanto che la metà dei produttori su licenza sono quelli presenti sul territorio nazionale) che si articola in negozi e privilegia il contatto diretto col pubblico.

Nel resto d’Europa, invece, si privilegiano e-commerce e spedizioni a distanza.

Nel 2023 una ricerca di mercato sugli occhiali da vista per il sole ha rilevato che in Italia 4/5 dei suoi acquirenti utilizza lenti graduate.

Il 70% della popolazione adulta necessita di lenti correttive.

Numeri netti che definiscono un quadro chiaro: un mercato in continua ascesa per cui si impone la necessaria disponibilità di un prodotto che sintetizzi ottimamente competenza sanitaria, qualità, design e stile.

Come scegliere gli occhiali con lenti da sole graduate?

Sicuramente una decisione da realizzare nel contesto di un’offerta particolarmente articolata dal punto di vista commerciale e tecnico.

Sotto il primo punto di vista l’offerta di occhiali da sole con lenti graduate si apre a un ventaglio di possibilità ormai sterminato che vede le migliori griffe del momento darsi battaglia per garantire un’offerta che soddisfa le più diverse esigenze di stile e di design: dagli storici brand come Ray Ban, Persol o Max Mara alle griffe come Versace, Armani o Bulgari.

Allo stesso modo anche dal punto di vista tecnico, gli occhiali da sole da vista possono essere frutto di lavorazioni e tecniche di produzione altrettanto diversificate.

Per esempio, le lenti possono essere trattate con materiali di rivestimento anti- riflesso o anti-graffio a garanzia di un maggiore confort e durata degli stessi.

Oppure si può optare per lenti graduate da sole polarizzate aventi la capacità di ridurre il riflesso prodotto da superfici come acqua o ghiaccio.

Senza trascurare i benefici legati alla miglioria delle condizioni di visibilità in condizioni di eccessiva luminosità esterna.

Di assoluta avanguardia gli occhiali da sole muniti di lenti graduate fotocromatiche, capaci quindi di adeguare autonomamente l’esigenza di visibilità alla oggettiva condizione di luminosità dell’ambiente circostante.

Investendo in termini di alta professionalità, Ottica Saracino affronta da anni questa duplice sfida proponendosi sul mercato come presidio di eccellenza sia in termini di assistenza per il supporto del benessere visivo sia nella vendita di prodotti e marchi di assoluta qualità per garantire alla propria clientela una combinazione ideale di correzione visiva, protezione solare, stile e confort per gli occhi.

 

Apri chat
Aiuto
Ciao,
come possiamo aiutarti?
I tuoi dati saranno trattati per aggiornamenti e servizi di assistenza